Il Progetto
“Sentieri Dei Frescanti”

I “Sentieri dei Frescanti” abbracciano oltre sette secoli di arte e storia svelando una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo nel suggestivo territorio del Roero.

Il territorio presenta una realtà monumentale ed artistica molto complessa, espressione di secoli di cultura e avvicendamenti di proprietà signorili, che il progetto intende far conoscere in modo diffuso.

Il progetto nasce, grazie al finanziamento concesso dalla Fondazione CRC, dalla sinergia di nove comuni: Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Ceresole d’Alba, Guarene, Magliano Alfieri, Monticello d’Alba, S. Stefano Roero, Vezza d’Alba, Santa Vittoria d’Alba.

La consulenza storica è affidata alla Sezione albese di “Italia Nostra” tramite il prof. Walter Accigliaro, Consigliere dell’Associazione.

Motore di tutto è la volontà comune di far conoscere le ricchezze architettoniche e artistiche del Roero, attraverso la costruzione di una “rete” strutturata e funzionale a promozione del patrimonio storico e artistico del territorio.

Con la partecipazione dei Comuni di:

Castagnito
Castagnito
Castellinaldo d'Alba
Castellinaldo d’Alba
Ceresole d'Alba
Ceresole d’Alba
Guarene
Guarene
Magliano Aflieri
Magliano Aflieri
Monticello D’Alba
Santa Vittoria d'Alba
Santa Vittoria d’Alba
S. Stefano Roero
S. Stefano Roero
Vezza d'Alba
Vezza d’Alba

Con il contributo di:

FONDAZIONE CRC
FONDAZIONE CRC

Con la collaborazione di:

Italia Nostra
Italia Nostra
Ecomuseo delle Rocche
Ecomuseo delle Rocche
Roero Bike Tour
Roero Bike Tour
Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero